Logo LoseCtrl Studio
Logo LoseCtrl Studio

Analfabetismo digitale

AGO 31, 2020

L’analfabetismo digitale è un fenomeno sempre più diffuso, eppure ci stiamo evolvendo tecnologicamente… Approfondiamo insieme questo tema.

LoseCtrl Studio - Analfabetismo digitale

Al giorno d’oggi è sempre più complicato trovare un compromesso tecnologico sull’usabilità tra i giovani e le persone che vivono sulla Terra da più tempo... La rivoluzione digitale ha portato il mondo ad un livello più alto di consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità, tagliando fuori però gran parte degli individui che facevano parte di quella nicchia “pre-digitalizzata”. Nonostante l’accesso alle informazioni per imparare ad utilizzare in modo corretto le tecnologie software che abbiamo a disposizione sia sempre più libero, esistono persone che in qualche modo “vogliono”, o per essere più teorici nell’ambito della cognitività sociale, “preferiscono” rimandare l’apprendimento su tematiche che potrebbero cambiargli la vita radicalmente.

Perchè dunque esiste l’analfabetismo digitale? Quali sono le cause e quali le conseguenze di un fenomeno così importante?

Per analfabetismo digitale (o informatico) si intende l'incapacità delle persone di operare mediante un computer, di leggere, scrivere e reperire criticamente informazioni in Internet. Se da un lato è vero che può considerarsi un problema non irrilevante il fatto che gran parte degli over 40 è afflitta da questo tipo di mancanze, è anche vero che il concetto di analfabetismo informatico è possibile ricollocarlo all’interno di un’altra prospettiva. Da un punto di vista lavorativo, le falle conoscitive in materia digitale sono quelle che più preoccupano i sostenitori della “nuova era del lavoro”.

L’inapplicabilità di alcune pratiche che coinvolgono informazioni di questo genere, a causa dell’ignoranza di molti imprenditori, è divenuta un ostacolo che rallenta un flusso di lavoro tra cliente e azienda e rende tutto più complicato.

Non solo quindi l’incapacità di cercare notizie su Google è un tassello da rinnovare in un quadro sociale sempre più digitalizzato, ma anche e soprattutto l’assenza totale di conoscenze sull’esistenza di una serie di “Tools”, “Strumenti” appunto, costituisce un grave limite per chi è più “tecnologico”.

LoseCtrl Studio - Analfabetismo digitale

Un tema associato e direttamente derivante da quanto trattato finora è quello della “tecnofobia”, ossia la paura o il rifiuto irrazionale verso ogni dispositivo tecnologico.

Di questo parleremo in un articolo a parte.

Nel frattempo, LoseCtrl Studio vi consiglia di guardare al mondo della rete come un valido alleato e non come un nemico da cui scappare!