L'importanza della SEO

20/04/2018 18:20

L'importanza della SEO

Fonte: www.losectrl.it

L'importanza della SEO

I dati raccolti secondo Statistic Brain affermano che ogni giorno vengono effettuate circa 6 milioni di ricerche su Google, e che gli utenti considerano maggiormente affidabili i siti che si trovano nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Cos'è la SEO?

SEO è l'acronimo inglese per Search Engine Optimization, letteralmente "ottimizzazione per i motori di ricerca". Si tratta di una serie di strategie che hanno lo scopo di aumentare la visibilità del sito web, migliorando la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca.

Quindi come ragiona un motore di ricerca?

In maniera molto semplice si pensi che il motore di ricerca inizialmente analizza il campo d’azione, attraverso l’utilizzo dei file robot, dopodichè indicizza il materiale ottenuto, lo ordina e tramite la SERP (Search Engine Result Page, ovvero la pagina del motore di ricerca che compare dopo aver inserito le parole chiave da cercare) risponde alle richieste dell’utente.

Perchè è importante la SEO?

Affidandosi a SEO esprerti, è possibile migliorare la visibilità del proprio sito sui motori di ricerca: ogni giorno ci sono miliardi di ricerche su Google e senza un'adegauta SEO, il sito rischia di finire nelle ultime pagine del motore di ricerca e quindi di non essere mai visualizzato dagli utenti.

Tra i vantaggi vi è anche la competitività: i competitor che hanno già un sito web ottimizzato e aggiornato saranno sempre un passo avanti rispetto ad un sito che non possiede questi criteri, e di conseguenza saranno navigati da un maggior numero di utenti.

Una buona SEO permette di comparire nei primi risultati di Google:  abbiamo già detto che, in media, gli utenti che fanno ricerche su Google, tendono a prendere in considerazione solo i primi link tra i risultati. Questo fa capire quanto è importante essere presenti nei primi posti.

Di conseguenza aumentano anche il numero di utenti che navigano il sito e quindi potenziali clienti: se questi trovano il sito nei risultati di ricerca, cliccano, esplorano il sito e condividono notizie nei social, per cui la possibilità che diventino  clienti è alta. La SEO converte gli utenti in clienti.

Fare SEO è uno strumento di marketing molto valido che può inoltre, insieme a pagine di destinazione e contenuti efficaci, portare il proprio business in alto, come dimostrato da alcuni studi secondo cui la SEO può avere un ROI (ritorno sugli investimenti) migliore rispetto alle forme tradizionali di marketing. 

Per il luogo comune, più si è in alto nei motori di ricerca, più si è credibili agli occhi degli utenti. Questo perché i primi risultati sono quelli che vengono presi in considerazione, mentre l’azienda che appare in terza, quarta, quinta pagina trasmette un senso di inaffidabilità. Non essere presente nei risultati di ricerca e nei social è sintomo di inaffidabilità. 

Il motivo per cui la SEO ha un alto ritorno sugli investimenti è perché fa parte dell’Inbound Marketing, ossia va a intercettare gli utenti realmente interessati ai tuoi prodotti; la pubblicità appare quando viene cercata, quando c’è un bisogno reale verso quel prodotto o servizio.

La SEO genera traffico prezioso per l'azienda: attraverso strumenti come Google Analytics si può tenere traccia di questo traffico, monitorando il comportamento degli utenti verso il  sito (come cercano, cosa cercano, come navigano, che parole usano, che dispositivo utilizzano, dove vivono, quanto rimangono sul sito, quando sono più attivi, ecc.). 

Qual è l'importanza di un esperto SEO?

L’esperto SEO è in grado di integrare le regole generali della SEO ed affidarsi a queste figure professionali è importantissimo. L’esperto SEO è sempre aggiornato sulle evoluzioni dell’algoritmo di Google perché è questo che decide la posizione dei siti nei risultati di ricerca; studia l’azienda e il mercato in cui si inserisce prima di applicare le tecniche di ottimizzazione del sito web;  trova le parole chiave giuste che con basso-medio volume di ricerca e bassa competitività, assicurino il successo.

 

 

Our latest updates

What's Happening?