L’importanza di un sito internet rispetto ai social

04/05/2018 01:32

L’importanza di un sito internet rispetto ai social

Fonte: www.losectrl.it

L’importanza di un sito internet rispetto ai social

Perché avere un sito internet quando posso avere una pagina Facebook e fare le stesse cose?

Il Sito Internet costa troppo, la pagina Facebook è gratis!

Avevo un sito internet ma non mi ha mai portato nuova clientela, preferisco investire in volantinaggio.

Apriamo questo articolo con frasi che spesso si sentono dire in giro quando si parla di siti web, non solo da chi ha una piccola attività, ma spesso anche da chi ha una grossa impresa o in generale da chiunque svolga una professione nel mercato odierno.

Uno studio condotto da IFOA, centro servizi delle camere di commercio, ha fatto emergere che il 40% degli imprenditori di PMI e professionisti di vari settori pensa ancora che non sia necessario investire nel web.

Questo lascia pensare che sia ancora molto ampia la categoria di persone che non sono a conoscenza delle reali potenzialità di un sito web professionale.

Avere un sito web nell’era dei social network

Innanzitutto c’è da sottolineare che un sito web è uno spazio di vostra proprietà, quindi nessuno potrà mai rimuoverne i contenuti senza uno specifico consenso, cosa che invece può succedere tranquillamente con le pagine aziendali dei social network. La pagina Facebook non è in alcun modo di vostra proprietà: essa ne consente solo la gestione, per cui in qualsiasi momento venga a mancare il rispetto per alcune norme dei contenuti o per altri motivi, può essere oscurata. Ma i motivi fondamentali sono altri.

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Il mondo online viaggia ad un ritmo velocissimo, e data la presenza di oltre 2,5 miliardi di persone online, la presenza sul web di un’azienda è diventata fondamentale per il suo successo, vediamo perchè.

VISIBILITÁ: Internet ha cambiato il modo di trovare e condividere informazioni. Aumentando la visibilità sui mezzi che le persone utilizzano, ad oggi, in misura maggiore per reperire informazioni sui prodotti e servizi che intendono acquistare, aumenta anche la possibilità di acquisire più clienti. Il sito web è diventato il “biglietto da visita” online, poiché in molti esplorano il web per cercare maggiori informazioni prima di decidere di affidarsi all’attività: quindi fornire il sito di quante più informazioni possibili (descrizione della tipologia di attività, i servizi che si offrono, una mappa per indicare dove trovarla, oltre ai recapiti personali ecc..) comunica affidabilità e professionalità, conquistando la fiducia dei potenziali clienti.  Inoltre se un sito web è ben ottimizzato può posizionarsi per determinate keywords che indirizzano i nuovi visitatori sul sito, persone che non conoscono tale attività; quindi non si comparirà solo se gli utenti cercano l’attività scrivendo il nome specifico, ma si avrà visibilità anche nelle ricerche generiche per i settori in cui si può essere collegati, tramite appunto le parole chiave.

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ACCESSIBILITÁ: Un sito web non ha orario di apertura e chiusura, per cui è reperibile h24 e in qualsiasi parte del mondo. Il cliente potrà consultare il sito, richiedere un assistenza o carpire informazioni su prodotti o servizi senza vincoli di tempo e limiti geografici, rappresentando quindi una risorsa sempre disponibile, non solo durante le ore lavorative. Essere attivi nella rete non solo dà la garanzia ai consumatori di esistere effettivamente nel mercato, ma è anche sinonimo di prestigiosità, proprio perchè si riserva una certa attenzione per il cliente.

VENDITA E CONCORRENZA:  Non essere presenti su Internet comporta una perdita per il proprio business di essere conosciuti da nuovi clienti, che potrebbero invece essere raggiunti dalla concorrenza. Un sito web con un buon impatto visivo, insieme ad un’efficace strategia di marketing, permette di essere considerati dai potenziali clienti, e quindi di avere un vantaggio rispetto ai propri competitors.

CREDIBILITÁ: un fattore assolutamente da non sottovalutare è la fiducia del cliente nei confronti dell’attività in questione. I consumatori che ricercano online il sito di tale attività, ma non la trovano, sono portati ad essere diffidenti circa la reale esistenza di quest’ultima, per cui si potrebbe pensare ad un imbroglio o un raggiro. La presenza di un sito web di alto impatto visivo, grazie alle moderne grafiche digitali, denota anche un aggiornamento costante verso i tempi moderni.

PUBBLICITÁ: il web rappresenta uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti, vista la portata molto più ampia rispetto ad altre forme di pubblicità. Tramite campagne pubblicitarie pay-per-click o pay-per-view, unite anche a campagne social, oltre ad adeguati strumenti di visibilità sui motori di ricerca, il sito web sarà il centro online per pubblicizzare il proprio business. Esso, inoltre, consente di rafforzare il proprio marchio sul mercato, con la libertà di scegliere come apparire agli occhi dei consumatori: il sito è flessibile e si adatta alle varie esigenze, per cui può crescere parallelamente all’evoluzione dell’attività. É da considerare come un investimento sulla propria immagine, con costi inferiori rispetto ad altre forme di pubblicità che devono essere costantemente rinnovate.

Per sfruttare al meglio le numerose opportunità del web il consiglio è quello di creare un sito professionale. I siti fai-da-te, anche se agli occhi degli imprenditori risultano più convenienti a livello economico, non sono la scelta migliore perché si rivelano inefficaci; è più opportuno, quindi, rivolgersi a dei professionisti.

 



 

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